L’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Calabria ha ritenuto indispensabile far precedere la Conferenza Nazionale dalla prima "Conferenza Regionale sulle Politiche dell’handicap" che viene proposta come momento di confronto tra chi, nella nostra regione, opera ed è coinvolto, a diverso titolo, nel campo dell’assistenza e della integrazione sociale delle persone handicappate.
L’obiettivo di questa giornata è arrivare ad avere un quadro il più possibile chiaro e completo dello stato di attuazione, nella nostra regione, delle politiche dell’handicap nelle diverse aree di intervento.
Operatori delle diverse istituzioni pubbliche, private e del privato sociale, insieme ai disabili, alle loro famiglie e associazioni, sono invitati a confrontarsi nei diversi gruppi di lavoro per arrivare a formulare, per le diverse aree, proposte finalizzate a superare le difficoltà esistenti.
Verifiche costruttive e proposte concrete, dunque, dalle quali far ripartire la programmazione regionale e da presentare anche a livello nazionale.
L’Assessore alla Sanità
Prof. On. Giuseppe Torchia